Pagina (506/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io so come Vostra Eccellenza sa persuader quando vuole, e non dubito che vorrà: onde io potrò essere con tranquillità eguale al rispetto.
     
      P.S. Torno ad aprir la lettera essendomi pervenuta l'altra di Vostra Eccellenza del dì 3 di marzo. Questa fomenterebbe troppo la mia vanità sul proposito de' meriti del mio Regolo, se fosse Vostra Eccellenza giudice meno parziale. È ben vero che, fra la sua parzialità ed un gran capitale di merito, i miei voti non sarebbero per l'ultimo.
      Non so meravigliarmi abbastanza che non le sia capitato l'Attilio che io commisi che le fosse inviato da Dresda. Il commissario non è capace d'avermi ingannato: onde convien che abbia ritrovato qualche ospite ufficioso per cammino. S'io sapessi indovinarlo procurerei che non ridesse della burla.
      Supplico Vostra Eccellenza di non lasciar rappresentar costì l'Attilio se non vi è personaggio, che possa sostenerlo. Sarebbe sagrificato senza rimedio. Mille riverenze al signor principe, al degnissimo segretario. Ed io sono di bel nuovo.
      Al mio A. Monticelli una centuria d'abbracci.
     
     
     
      365
     
      AD ANNA FRANCESCA PIGNATELLI DI BELMONTE - NAPOLI
     
      Vienna 21 Marzo 1750.
     
      Comincio dal rendere vivissime grazie all'Eccellenza Vostra della copia della mia lettera di Joslowitz che ricevo col suo veneratissimo foglio del 24 febbraro. Ma questo non è che incominciare, perché non v'è periodo della sua lettera che non esigga ringraziamento. La premura ch'ella mostra del ristabilimento di mia salute, l'interesse ch'ella prende ne' miei interessi, il desiderio che palesa del mio viaggio d'Italia, e la parzial maniera con la quale m'avveggo che costantemente pensa a riguardo mio, sono tutti titoli separati che esigono da me separati atti d'ossequio e di riconoscenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Vostra Eccellenza Vostra Eccellenza Regolo Vostra Eccellenza Attilio Dresda Vostra Eccellenza Attilio Monticelli Marzo Eccellenza Vostra Joslowitz Italia