Pagina (533/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La direzione sopra di esse è al Signor Cav. D. Carlo Broschi, ed avete in questa lettera un inventario a parte di quanto nelle suddette balle si contiene.
      Se mai per avventura, che non credo, giungessero queste balle a Madrid prima de' cavalli, fatele aprir, se volete, per appagare la vostra curiosità in qualche parte. Ma non fate tirar fuori delle casse i fornimenti prima dell'arrivo de' cocchieri che vi mando; i quali gli hanno provati sopra i cavalli per cui son fatti, e sanno l'uso di qualunque pezzetto di bronzo o di cuoio. Altrimenti esponete il tutto ad una confusione che produrrà maggiore incomodo.
      Per sottrarmi l'imbarazzo del maneggio del denaro, mestiere che non s'impara in Parnaso, io ho pregato i signori Smitmer, che sono i banchieri a' quali sono venute le vostre rimesse, di ritenere appresso di loro tutta la somma e di andarne pagando in virtù di ordini da me sottoscritti le partite necessarie a chi occorresse, con espressione delle ragioni di ciascun pagamento e con ritrarre ricevuta d'ogni partita. Questi ordini miei, queste ricevute di chi gli ha esatti, e con le ragioni perché sono stati pagati, rimangono per mia quiete in mano di pubblici banchieri ad perpetuam rei memoriam ed al pronto comodo di chi voglia rincontrarli. Non già per vostra, perché so come voi pensate di me, ma per mia soddisfazione vi accludo il bilancio de' conti fra me e i signori Smitmer; e da questi vedrete che, dopo fatte tutte le spese necessarie, io ho consegnato al direttore quanto mi rimaneva: onde siamo fra noi perfettamente del pari.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Signor Cav Carlo Broschi Madrid Parnaso Smitmer Smitmer