Pagina (543/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il povero maresciallo suo consorte è visibilmente trafitto; a questo colpo, che ha diviso una così lunga e così tenera società di vita, si è veramente scossa l'eroica sua moderazione. Io non dubito ch'ei sarà subito da mille parti assalito perché si risolva a dichiarare un'altra marescialla. La premura di graduare e di collocar decorosamente alcune delle molte mature damigelle, delle quali si abbonda: lo spezioso titolo della domestica assistenza, di cui il vedovo cavaliere ha purtroppo di bisogno: ma più d'ogni altra cosa la sua eccessiva conosciuta compiacenza mi fanno non so che aspettare o temere di sentirlo improvvisamente accompagnato: io non trascurerò di notificargli la di lui sorte subito che sia manifesta. Ed intanto col solito riverente ossequio mi confermo.
     
     
     
      385
     
      A CARLO BROSCHI DETTO FARINELLO - MADRID
     
      Vienna 13 Giugno 1750.
     
      Finalmente avete ceduto a' rimorsi, ed una vostra lunga affettuosa e cordiale lettera mi ha ricompensato del lungo silenzio che mi avete fatto crudelmente soffrire. Ve ne rendo grazie, e vi mando una legione di baci. Non esagero il piacere che mi avete cagionato, perché voi che avete il mio core appresso di voi potete intendermi meglio quando io non parlo. Ora risponderò alla vostra lettera paragrafo per paragrafo, ma brevemente, perché mi manca il tempo; se pure mi potrà riuscire una volta di saper esser breve con voi.
      I cavalli partirono, come vi scrissi, fin dal 25 dello scorso maggio. Ieri ho ricevuto lettera dal signor Hibener da Filshoffen poco più in là di Passavia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Giugno Hibener Filshoffen Passavia