Pagina (552/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Oggi è S. Pietro. Ho la camera piena di gente. Scusatemi col signor de Argenvillieres, abbracciandolo teneramente per me. Saluto tutti di casa, e sono.
     
     
     
      391
     
      A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
     
      Vienna 13 Luglio 1750.
     
      Rispondo a due vostre del 24 e del 27 dello scorso giugno. Nella prima mi avanzate la nota delle esazioni prima di aver fatto il deposito, e poi non mi favorite di dirmi per quali mesi avete esatto. Piccole omissioni, che per altro avverano i miei dubbi sulla vostra propensione all'ordine, all'esattezza, tanto necessarie in materia di conti. Ve ne avverto perché vi serva di regola, non perché abbiate l'incomodo di scrivere un trattato apologetico, che esigga maggior pazienza che la leggiera omissione. Farete della mia lettera quell'uso che stimerete prudente a seconda delle circostanze. Per altro io non pretendo che vi affanniate per essere ammesso, unicamente per riguardo della medesima, all'udienza di N. S. Io faccio e scrivo molte cose per evitare i rimorsi, non già per secondar le speranze, dalle quali io non lascio più ingravidarmi. - Abbracciate quanto potete il mio caro signor Jommella, e datemi conto della sua gran musica.
      Se avrò tempo scriverò a mio padre: intanto gli bacio la mano per mezzo vostro; e salutando tutti di casa, mi confermo.
     
     
     
      392
     
      A FRANCESCO D'ARGENVILLIÈRES - ROMA
     
      Vienna 13 Luglio 1750.
     
      A tenore della obbligante esattezza del mio impareggiabile signor d'Argenvillieres ricevo in quest'ordinario la notarella dell'ultimo deposito di scudi 27, e prendo occasione dal rendimento di grazie, che gli devo per questa, di pagare il debito d'una risposta alla ultima sua lettera e d'abbracciarlo a dirittura senza l'interposizione di commissario.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





S. Pietro Argenvillieres Luglio Jommella Luglio Argenvillieres