Pagina (586/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io non credo che questo cambiamento possa far danno al tutto del frontispizio, poiché un destro e diligente artefice supplirà esattamente con quello che aggiunge quel che toglie all'antico rame, e nel contorno della medaglia troverà sufficiente pretesto per dissimularne la commessura.
      Vi rendo grazie della parzialità con la quale arricchite gli scritti miei del merito del vostro lavoro, ma se volete ch'io me ne compiaccia quanto ve ne sono obbligato abbiate cura che le poche bellezze del quadro non si perdano nel valore della cornice.
      Non mi affatico a combattere l'eccessivamente vantaggiosa opinione che voi avete concepita di me, poiché, con pace della mia coscienza, io spero che questo inganno mi conservi siccome mi ha procurata l'invidiabile vostra amicizia. E pregandovi a somministrarmi ne' vostri comandi l'opportunità di meritarla, sono con la dovuta sincera stima.
     
     
     
      419
     
      AD ANNA FRANCESCA PIGNATELLI DI BELMONTE - NAPOLI
     
      Vienna 20 Ottobre 1750.
     
      Pago finalmente in Vienna un debito, contratto con Vostra Eccellenza in Moravia, dove mi trovò ancora, ma sul punto di partire, l'ultimo suo veneratissimo foglio del dì 8 dello scorso settembre, a cui non mi è stato possibile di dar risposta fin'ora. Parmi per altro che prima di riceverlo io non avessi trascurato d'informar Vostra Eccellenza del sovrano comando, che mi richiamava alla città più sollecitamente del mio bisogno: ma come i molti oggetti che mi si presentarono in quella inaspettata mia tumultuaria trasmigrazione, urtandosi a vicenda, non han potuto lasciar tracce nella mia memoria bastantemente sicure, delicatissimo di coscienza (come ella mi conosce) ripeto la confessione: perché possa Vostra Eccellenza liberamente assolvermi senza condizioni o riserve.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Ottobre Vienna Vostra Eccellenza Moravia Vostra Eccellenza Vostra Eccellenza