Pagina (672/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io l'ho comunicata alla signora contessa d'Althann e al signor conte di Canale, che, più che pieni di riconoscenza alla vostra memoria, andranno raddolcendo meco l'aspettazione della vostra venuta con la lettura del libro che ci promettete.
      Qui si è sparso che il signor di Voltaire, desideroso di fare un giro in Italia, ne abbia ottenuto il consenso reale, e che terrà questo cammino. Ditemi se posso ragionevolmente lusingarmene; abbracciatelo intanto per me e ricordategli la tenera mia costante e riverente stima. Ma perché non siate tentato di pubblicarmi per cicalone, verbum non amplius addam. Addio.
     
     
     
      493
     
      AL CARDINALE CAMILLO PAOLUCCI - ROMA
     
      Vienna 2 Agosto 1751.
     
      Perdono alla signora contessa di Sangro la solenne ingiustizia di credermi debitor moroso della risposta che io le ho fatta in grazia dell'onore che mi produce d'un veneratissimo foglio dell'Eccellenza Vostra in data del 12 dello scorso luglio. È costantissimo ch'io risposi alla dama tre mesi sono, che vuol dire nei primi giorni di maggio, e che accompagnai la sua ad una lettera che scrissi a parte al signor conte di lei consorte. Mandai entrambe adirittura alla posta, e non a Vostra Eccellenza, per non abusare della sua compiacenza così senza necessità e per lettere che non contenevano la minima cosa di premura. Può ben darsi che la dama non abbia ricevute così prontamente le lettere a cagione delle dissenzioni (che ho poi sapute) fra le poste di Napoli e di Roma. Ma avendo io finalmente, benché un poco tardi, ricevuto risposta di Napoli da tutti gli altri, non intendo la mia disgrazia con la signora contessa di Sangro unicamente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Althann Canale Voltaire Italia Agosto Sangro Eccellenza Vostra Vostra Eccellenza Napoli Roma Napoli Sangro