Pagina (674/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'autorevole favore di Vostra Eccellenza e la sua cognizione può molto conferire all'adempimento di questo affare, che incontra un intoppo ad ogni passo: ed io la supplico di continuarmene l'assistenza.
      Un certo signor Antonio Campagna, ch'io non conosco personalmente ma che propostomi anni sono da un mio corrispondente maneggiò in Napoli con probità eguale all'efficacia alcuni interessi miei, ha tuttavia una mia procura. Io gli scrivo in quest'ordinario che si presenti all'Eccellenza Vostra e che a tenore degli ordini suoi regoli le sue operazioni a mio vantaggio. Io non lo istruisco dell'affare perché Vostra Eccellenza glie ne dirà quanto bisogna quando voglia valersene, e, dove non lo reputi atto, non è necessario ch'egli ne sia informato.
      Questo (se pur Vostra Eccellenza lo approva) non servirà che a portar quei messaggi che Vostra Eccellenza comanderà: a sollecitar subalterni ed a scrivermi le relazioni successive dello stato dell'affare, sollevando Vostra Eccellenza da così noiosa occupazione.
      Io non ho la minima predilezione per codesto onest'uomo: onde se Vostra Eccellenza dubita solo della sua sufficienza, mi onorerà moltissimo caricando di questo peso qualunque de' suoi dipendenti. A cui manderò prontamente procura espressa purché io ne abbia una minuta da Napoli. Poiché non essendo il mio affare né lite, né contratto, qui non sanno concepirla: e dicono che per pregare o sollecitar per me basta la commissione.
      Intanto io dichiaro e costituisco mio procuratore a sol1ecitare la concessione della pensione ecclesiastica ch'io pretendo in Napoli, ed a farne le necessarie spedizioni, quando si ottenga, quella qualunque persona che sarà nominata dall'eccellentissima signora principessa di Belmonte, in cui rimetto, a riguardo di questa scelta, tutta la piena mia facoltà.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Vostra Eccellenza Antonio Campagna Napoli Eccellenza Vostra Vostra Eccellenza Vostra Eccellenza Vostra Eccellenza Vostra Eccellenza Vostra Eccellenza Napoli Napoli Belmonte