Pagina (726/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La Colomba Mattei vi servirà bene. Io che non mi contento mai, credo che se questa virtuosa, siccome ha buona figura e buona voce, avesse un po' più della prima e alquanto più di corpo nella seconda, sarebbe un'ottima prima donna. Ma nelle scarsezze presenti non si può esser così difficili.
      Ho abbracciato a nome vostro l'amabile signor Verner, ed egli mi ha commesso di riabbracciarvi. Veggo che egli vi ama, considerate s'io non ho da volergli bene. Mi ha detto che a quest'ora avrete le pelli di tigre, ch'erano da lungo tempo in cammino.
      Monsignor Migazzi, già Auditor di Rota in Roma e ora coadiutore del vescovo di Malines, è partito alla volta di Madrid, ministro della nostra Corte invece d'Estherazi. Desidera di esser vostro amico: è stato a visitarmi prima della sua partenza, e mi ha pregato di prevenirvi. È cavaliere di particolari talenti, obbligantissimo, ed in gran credito appresso i miei sovrani: mi farete cosa gratissima s'egli s'accorgerà ch'io l'abbia servito.
      Voi secondaste già tempo fa le premure dell'augustissima mia padrona a favore del marchese del Poal, per cui scrisse ella medesima alla vostra Stella. Ora sono sollecitato di scrivervi che sarebbe necessario reiterar gli ordini al marchese della Mina in Barcellona, perché si proceda con più calore alla conclusione del compromesso fra Xamar e Desvalls de' quali il primo procura di differirla. Troverete informato dell'affare il signor marchese Enseñada da persone del ministero superiore.
      La vostra amicizia produce tutte queste seccature: ma ella m'è sì cara ch'io la pagherei a qualunque prezzo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Colomba Mattei Verner Migazzi Auditor Rota Roma Malines Madrid Corte Estherazi Poal Stella Mina Barcellona Xamar Desvalls Enseñada