Pagina (856/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quando mi occorre d'aver bisogno della bontà vostra vedete purtroppo ch'io non la risparmio. Che infelicità il non aver contraccambio degno d'esservi offerto! Gradite il mio cuore, ch'è tutto vostro, riamatemi e credetemi a qualunque pruova.
     
     
     
      672
     
      A GIOVANNI CLAUDIO PASQUINI - DRESDA
     
      Vienna 23 Luglio 1753.
     
      La vostra gratitudine va di là da' termini d'Alcide, e io non ho coraggio di tenerle dietro: buon viaggio: a rivederci al ritorno.
      Con l'allettamento di alcuna delle graziose espressioni della vostra lettera ho procurato d'introdurre ragionamento del vostro affare col conte di Richecourt, sperando per questo cammino d'abbreviare il lungo periodo delle formalità che vi seccano. Si è riso, si è applaudito, si è confermato che toccherà a voi l'isola Barattaria: ma si vuol che sia così impossibile il declinar dagli ordini consacrati dal costume: sicché, caro amico, fatene uso con economia, affinché non vi manchi al bisogno.
      Tutto quel ch'io posso è per voi; ma questo tutto è una particella impalpabile della volontà che avrei per servirvi, questa volontà non v'ingrassa, ma vi fa fede della costanza e della sincerità con la quale io sarò sempre.
     
     
     
      673
     
      A TOMMASO FILIPPONI - TORINO
     
      Vienna 26 Luglio 1753.
     
      A dispetto della oratoria descrizione che me ne fate nella carissima vostra del 30 di giugno, vi contenterete di credere che i vostri flati ipocondriaci, appunto perché sono capaci d'essere descritti, non son degni d'eguagliarsi a' miei. Quelli che mi onorano della loro vigilantissima compagnia sdegnano i limiti di qualunque eloquenza; se pur non avvenisse de' flati quello che delle mogli, delle quali la propria dicono che suol parer sempre la più brutta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Luglio Alcide Richecourt Barattaria Luglio