Pagina (941/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se poi vi capitasse occasione di persona che venendo a questa volta volesse incaricarsi almeno d'un solo esemplare mi sarebbe carissimo.
      Vi servirò volontieri per le sottoscrizioni dell'Ariosto, ma non le sperate molto numerose in Vienna. Il teatro ha familiarizzato questa nazione con le opere mie, ma non con le Muse italiane. Comandatemi e credetemi.
     
     
     
      750
     
      A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
     
      Vienna 3 Giugno 1754.
     
      Ricevo insieme due vostre lettere del 18 e del 22 dello scorso maggio e mi compiaccio della sorpresa del nostro signor marchese Patrizi alla lettura della mia risposta. È bene che traveggano come io penso: ma non è bene che s'irritino; onde siate sincero sin dove la sincerità non possa degenerare in imprudenza. Dovevate spiegargli quel Papa omnia potest, se mai non l'avesse capito. Ma siete sempre in tempo di farlo.
      Sabato alle quattro e mezzo dopo mezzodì l'augustissima padrona diede felicemente alla luce un arciduca che fu battezzato la mattina seguente col nome di Ferdinando. L'arbore ed il frutto stanno perfettamente. Ed io sono.
     
     
     
      751
     
      AD ANTONIO TOLOMEO TRIVULZIO - MILANO
     
      Vienna 3 Giugno 1754.
     
      Impaziente di rispondere a due vostre lettere tentatrici, non posso aspettar la notizia del vostro ritorno in patria dalla peregrinazione mutinense. Che sarà mai? alla peggio la presente vi aspetterà qualche giorno in Milano: ma io sarò intanto soddisfatto in Vienna. Il riveder per alcun tempo la bella Italia ed il rivederla appresso di voi sarebbe per me una doppia cura di cui egualmente abbisognano ed il corpo e l'animo mio; ma questo non è possibile così prontamente come io vorrei.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Ariosto Vienna Muse Giugno Patrizi Papa Ferdinando Giugno Milano Vienna Italia