Pagina (944/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Avranno fatto naufragio: vedete di ripescarli. A proposito di pesca: donde ha mai pescato cotesto stampatore una lettera mia? Ditegli a nome mio che assolutamente non la stampi: le lettere de' galantuomini viventi non si stampano senza loro permissione. Io spero che non mi obbligherà ad istanze più efficaci. Voi non perderete il cervello a segno di pubblicar le lettere ch'io scrivo currenti calamo, né d'altra specie. Addio. Oh che voglia di donna pregna!
     
     
     
      754
     
      A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
     
      Vienna 17 Giugno 1754.
     
      La vostra a cui rispondo è del primo del corrente. Mi rallegro delle buone nuove di vostra salute incluse nel silenzio. Giudicate cosi della mia. Non vi affannate molto per la lettera di Castel Gandolfo. Riverite il signor d'Argenvillières, abbracciate le sorelle, curate cuticulam e credetemi.
     
     
     
      755
     
      A CARLO BROSCHI DETTO FARINELLO - MADRID
     
      Vienna 18 Giugno 1754.
     
      Voi vi lagnate di non veder mie lettere, caro gemello, e pure, di tre ch'io ve ne ho scritte, non ne ho ricevuta che una sola risposta. Questo vostro silenzio, la notizia che mi diede il signor Ridolfi che voi eravate incomodato di salute, ed il considerarvi occupato nella preparazione di coteste festive solennità, mi hanno fatto tacere; e voi, in vece di accusarmi, dovete far conto della mia discrezione.
      Io sono diventato di pietra, ma non preziosa, quando da questa imperial dogana mi son veduto portar innanzi il magnifico dono dell'orologio, stuccio e libro di memoria così riccamente ed elegantemente lavorati. Che volete ch'io vi dica?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Giugno Castel Gandolfo Argenvillières Giugno Ridolfi