Pagina (982/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per altro io vi assicuro che ho bisogno d'una dose di pazienza superiore qualche volta alle mie spalle. Questo cavaliere ha scherzato con esso voi per punger la vostra amica curiosità, quando vi ha detto ch'io sto componendo. Esso non poteva assolutamente dirvelo.
      La mia Isola disabitata è vostra serva umilissima, ed io con essa. L'abate Montagnini mi par giovane di spirito, ma ha dura Provincia fra le mani. Siamo ancora ai prolegomeni, onde non posso profetizzare. Mille e mille riverenze alla venerabile sacerdotessa: abbracci tenerissimi a voi ed a quanto ne dipende. Addio, io sono.
     
     
     
      795
     
      A MATTIA DAMIANI - VOLTERRA
     
      Vienna 22 Dicembre 1754.
     
      Il gentilissimo foglio di V. S. illustrissima del 22 dello scorso novembre mi annuncia il piacere della prossima pubblicazione del suo libro, ed il rossore di leggervi il nome mio in figura ch'esso non è abile a sostenere. Ella ha abusato della mia naturale repugnanza alla contraddizione: Dio gliel perdoni. S'ella potesse comunicare agli altri la sua parziale maniera di pensare a mio riguardo, la cosa anderebbe men male; ma l'impiccio consiste che non tutti mi guardano con gli occhi suoi. Basta, or siamo in mare. Il Ciel la benedica. Il suo merito non dovrebbe permetterle tanta apprensione del giudicio del pubblico. A conto lungo il mondo rende giustizia, né so perché debba negarla a lei. La renda intanto V. S. illustrissima alla mia grata amicizia somministrandomi coi suoi comandi l'opportunità di dimostrarmi.
     
     
     
      796
     
      AD ANTONIO TOLOMEO TRIVULZIO - MILANO


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Isola Montagnini Provincia Dicembre Dio Ciel