Pagina (989/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ve ne rendo dunque, impareggiabile signora contessina, vive e vere grazie, e niente affatto debitrici all'arte retorica della loro apparente esistenza.
      Abbracciate, vi supplico, per me il degnissimo consorte, e ditegli che il reggimento del povero Vasquez è stato conferito al conte Luzan, con la invidiabile circostanza della pubblica approvazione: che secondo l'antica maniera di pensare è il più prezioso d'una ricompensa ottenuta. Mi raccomando alla sua giustizia perché decida senza lasciarsi corrompere dal Demonio coniugale, nelle cavillazioni delle quali mi andate caricando: e mi procuri di quando in quando (per punirvi) l'onore de' vostri caratteri.
      Giunsero per le feste di Natale in ottimo stato di salute i coniugi Tassis; ed egli dovea dar ieri il giuramento di Consiglier di Stato: non so se l'abbia dato, perché il freddo crudelissimo ed insolito di questi giorni non favorisce molto il commercio: ed io covo volentieri i miei cancherini nel temperato tepore della mia poetica tana.
      La nostra contessa d'Althann comincia da qualche giorno a racquistare il sonno ed a migliorare visibilmente d'aspetto. L'ingresso dell'inverno l'avea considerabilmente scomposta. Spero che abbia saltato il cattivo passo. Non vi parlo della mia salute per non somministrar occasioni di ridere alla vostra inumanità: vi dirò solo che la buona grazia d'una dama di merito è grande specifico contro le affezioni ipocondriache. Vi suppongo buona cristiana, onde non mi resta che assicurarvi di quel candido e costante rispetto con cui sono e sarò eternamente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Vasquez Luzan Demonio Natale Tassis Consiglier Stato Althann