Pagina (1073/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Addio: vendicatevi comandandomi: se potete superar la mia insufficienza, alla quale per altro non sarà mai inferiore la gratitudine, la stima e l'affetto con cui sono e sarò eternamente.
     
     
     
      886
     
      A FRANCESCA MARIA TORRES ORZONI - GORIZIA
     
      Vienna 12 Settembre 1755.
     
      Dunque l'ultima mia lettera era un'iride di diversi colori, parte falsi, e parte veri? Riverita signora contessina, voi mi trattate da non troppo ingegnoso e penetrante: voi credete che basti per farmi intendere ogni picciolissimo cenno: ma per mia disgrazia prendete un solennissimo granchio a secco, facendo troppo onore ai miei talenti. Io sono di pasta più grossolana di quello che voi credete, e particolarmente quando si tratta d'investigare i disegni delle belle, che minacciano per sistema a scirocco quando vogliono ferire a tramontana. E non so dare alle mie parole altro senso di quello che assegna loro il dizionario, e non ho altro interprete che questo per intender quelle degli altri: sicché lo stile elevato e metaforico mi mortifica, gentilissima signora contessina, ma non m'istruisce.
      In questa lettera che ricevo, data il dì primo del corrente, assai più dello stile figurato mi mortifica il semplice e proprio. Il poco felice stato di vostra salute non è inviluppato fra le allusioni, le metafore e le reticenze, onde non posso, per mia disgrazia, dubitarne. Mi dispiace la perdita d'appetito, mi dispiace la vostra apprensione, ma più d'ogn'altra cosa mi dispiace la repugnanza con la quale andate in campagna; poiché in questo rimedio, se non lo rendesse inutile la vostra avversione, avrei fondate maggiori speranze che su tutta la medica facoltà. Abbiatevi, vi prego, diligente cura, e non mi lasciate ignorare i progressi ch'io vi auguro e vi desidero con viva premura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Settembre