Pagina (1127/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Desidero che si compongano i dispareri insorti fra il Minutoli e Dietrichstein, quando io credea concluso il maneggio. Abbraccio teneramente il mio caro signor tenente maresciallo, e con le sincere proteste della costante mia rispettosa amicizia resto.
     
     
     
      943
     
      A FRANCESCO D'ARGENVILLIÈRES - ROMA
     
      Vienna 3 Maggio 1756.
     
      Replico i miei vivi rendimenti di grazie, in corrispondenza dell'obbligante replica che vi piace farmi de' ricevuti scudi 15 per mano dell'avvocato mio fratello, dei quali fin dal primo avviso vi diedi debito ne' conti nostri.
      La parzialità della mia patria per gli scritti miei è prova molto equivoca del merito de' medesimi. È debolezza tanto perdonabile, quanto comune a tutte le madri, il non conoscere i difetti de' propri figliuoli: onde se la sua cieca approvazione non può servir di fondamento alla mia vanità, esige quel contraccambio di filiale tenerezza che io mi sento veracemente per lei. Comandatemi, caro e degno amico, se vi riesce di trovarmi utile a qualche cosa, e credetemi colla più rispettosa e tenera stima.
     
     
     
      944
     
      A CARLO BROSCHI DETTO FARINELLO - MADRID
     
      Vienna 10 Maggio 1756.
     
      Parte da Vienna a cotesta volta la signora principessa Amalia di Liechtenstein, insieme col degnissimo signor conte di Kevenhüller suo consorte, che passa ministro di questa alla Corte di Portogallo: e per tutto il tempo dell'imminente suo parto disegna d'arrestarsi in Madrid. Io so molto bene che una dama così distinta non meno per la qualità che per i meriti suoi personali non ha bisogno d'essere annunciata, e so parimente che il cavaliere suo consorte perfettamente vi conosce, onde vi stima per necessaria conseguenza e vi ama: e pure non ho saputo resistere all'ambiziosa compiacenza di somministrare a voi la vantaggiosa occasione di onorare ed obbligare una tal dama ed il piacere a lei di conoscere un uomo di così raro ed amabil carattere, come voi siete.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Minutoli Dietrichstein Vienna Amalia Liechtenstein Kevenhüller Corte Portogallo Madrid