Pagina (1256/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      A tenore della vostra lettera dirò a monsignor Migazzi che voi attendete risposta di tre vostre lettere: l'avrei già fatto, ma egli è in campagna col conte d'Harrach. Intanto sappiate che alcuni giorni sono mi commise di scrivervi che di sei lettere a voi da lui mandate non avea ricevuta neppure una risposta. È terribile questa irregolarità delle vostre poste.
      La vostra real benefattrice di gloriosa memoria vi ha ben conosciuto. Il suo testamento fa l'elogio del vostro disinteresse e della sua giustizia.
      Il Monticelli passò all'altra vita in Dresda (dicono) d'un accidente. Requiescat.
      Io non son sonatore d'arpa, l'istromento è troppo imperfetto, e non invidio chi si fa onore di saperlo grattare. Datemi nuove di voi quando potete, e siate sicuro che se mai vi ho amato è appunto nel caso presente, in cui il mio amore è riscaldato dalla pietà. Addio, caro gemello.
     
     
     
      1073
     
      A FRANCESCA MARIA TORRES ORZONI - GORIZIA
     
      Vienna 9 Dicembre 1758.
     
      Rispondo esattamente, gentilissima signora contessa, alla lagrimosa vostra lettera del 1° del corrente, nella quale spiegate tutte le forze del vostro ingegno per convincervi d'essere infelice. Può essere che questo metodo sia molto prudente, ma vi prego di permettermi di non imitarvi. Io che a dispetto de' miei impertinenti cancherini ho risoluto di vivere tutto quel tempo che è piaciuto alla Providenza di destinarmi; invece di opprimere me stesso, impiego tutto l'acume del mio talento per esaltare a me medesimo i vantaggi della nostra situazione. Considero (per esempio) che in questa campagna il nostro Daun ha liberato Olmütz, preso un terribile convoglio al nemico, scacciatolo dalla Moravia, dalla Boemia, e da tutti i nostri paesi, battutolo, sorpreso, e presogli tende e cannoni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Migazzi Harrach Monticelli Dresda Dicembre Providenza Daun Olmütz Moravia Boemia