Pagina (1401/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non è meno necessaria e perfetta nell'orologio la molla della catena: ma pessima ed inutile diviene e l'una e l'altra, quando da catena la molla e da molla voglia far la catena. Onde non è meno ridicolo un uomo alla tavoletta che una donna con la corazza.
      Tranquillatevi, riverita signora contessina, sulla condotta del vostro figliuolo. Io non veggo quei gravi pericoli che voi imaginate. Il giovane è d'ottima indole: è ben situato e custodito, e non so donde abbiate raccolte le notizie delle irregolarità dell'Accademia in cui egli si trova: non essendone informato io, tanto di voi più vicino. Io l'ho veduto contento, ben alloggiato e decentemente accompagnato: e spero che farà la sua campagna con piacere e con profitto. Non mi distendo sulle circostanze de' suoi comodi e degli amici che veglieranno per lui, perché la cara metà so che ve ne informa al minuto: onde restringendomi ad impegnare quanto io vaglio (che non è molto) in servizio di lui, col solito invariabile rispetto mi confermo.
     
     
     
      1216
     
      A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
     
      Vienna 20 Luglio 1761.
     
      Con la vostra del 2 del corrente ricevo il ristrettino del conto semestre, e la minuta informazione dell'amoer con pelo. Il primo va ottimamente e la seconda mi servirà di regola, onde son gratissimo alla vostra diligente attenzione così nell'uno che nell'altro. S'io vi parlo delle nuove marziali, di cui giustamente sarete avido, vi parrà che non si vada innanzi: ma non è vero. Tutto si prepara ad un grande scoppio. Ma i preparamenti non fanno gran figura nella gazzetta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Accademia Luglio