Pagina (1407/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      All'adorabile figlia gli omaggi miei; io porterò in contraccambio le grazie vostre al nostro Padre Generale, e pieno intanto dell'ostinata mia rispettosa tenerezza mi confermo.
     
     
     
      1221
     
      A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
     
      Vienna 17 Agosto 1761.
     
      Tutta l'armata russa ha passata l'Odera, vicino a Lebus, il dì 12 del corrente ed ha subito occupato Lignitz. Il re per impedire il passaggio è corso volando da Strehlen dove si ritrovava con tutto l'esercito: ma ha trovato che Laudon (il quale dovea fare almeno un terzo di cammino più di lui) l'avea prevenuto ed era già situato a Jaur, cioè quasi a vista de' Russi. Or vedremo come Sua Maestà scioglierà questo problema. Questa considerabilissima notizia servirà di risposta alla vostra del primo del corrente in cui deplorate la perdita degli uomini di garbo, come se sapeste quali sono. Oh Dio che difficile inchiesta! Vi abbraccio con la germana e sono.
     
     
     
      1222
     
      A CARLO BROSCHI DETTO FARINELLO - BOLOGNA
     
      Vienna 19 Agosto 1761.
     
      Mi fu resa tre giorni sono la carissima vostra, data di Bologna il 17 dello scorso luglio: onde dalla data della presente vedrete, gemello impareggiabile, che ha consumato in viaggio poco meno d'un mese: sa il Cielo con quali cattive pratiche ha perduto tanto tempo. Buon per noi che gli affari nostri non patiscono dilazione, e che l'unica mia sollecitudine, che è quella della vostra salute, era già altronde appagata. Benché io non conseguisca il piacere di vedervi e abbracciarvi, pur mi consola in parte la vostra maggiore vicinanza: e per mettermi in tranquillità a vostro riguardo sospiro di non trovar più nelle vostre lettere i segni manifesti d'un animo che non è ancora del tutto in calma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Padre Generale Agosto Odera Lebus Lignitz Strehlen Laudon Jaur Russi Sua Maestà Dio Agosto Bologna Cielo