Pagina (1417/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I bassi motivi che muovono la parzialità d'Isacco, i fallaci mezzi che propone Rebecca e mette in uso Giacobbe per deludere il padre ed il fratello sono mistici avvenimenti sostenuti dal profondo rispetto che noi dobbiamo alle sacre carte: ma offendono la comune maniera di pensare e non somministrano al povero poeta que' materiali di nobile verisimile de' quali si nutrisce e s'adorna la poesia. Io mi son trovato inconsideratamente impegnato in un simile ginepraio quando scrissi la mia Giuditta, e, non avendo avuto più tempo di tornare indietro, ella potrà osservare con quanta cura io mi sia studiato almeno di sedurre l'attenzione del lettore dal carattere irregolare dell'impresa di quella celebre donna, facendo trionfar visibilmente la forza della inspirazione divina, che non lascia più luogo ad esame. Ma se dovessi rifarmi da capo, mi guarderei bene d'espormi mai più ad angustie così difficili.
      Sensibile alla buona opinione ch'ella ha di me, vorrei trattenermi più lungamente seco, ma non posso senza mancare a' miei precisi doveri. Onde pieno di riconoscenza e di rispetto convien che m'affretti a protestarmi.
     
     
     
      1230
     
      A DANIELE FLORIO - UDINE
     
      Vienna Settembre 1761.
     
      I piccioli, ma frequenti comandi della mia Corte, ricca di otto, anzi nove angeliche arciduchesse, tutte dilettanti di canto, aggiunti alle irregolarità di mia salute, mi fanno spesso comparir trascurato con quelle persone con le quali io ambirei d'essere in continuo commercio. Da queste sorgenti deriva, riveritissmo mio signor conte, quella tardanza nel rispondere al gentilissimo suo foglio, della quale io pretendo da V. S. illustrissima più compatimento che scusa, come di mero mio danno e non già di delitto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Isacco Rebecca Giacobbe Giuditta Settembre Corte