Pagina (1436/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si conservi intanto, mi riami e mi creda.
     
     
     
      1250
     
      A SILVIO BALBIS - SALUZZO
     
      Vienna 14 Marzo 1762.
     
      Opportunamente è partito ier l'altro da questa Corte alla volta di Parma il signor marchese Vaini cremonese ciamberlano delle MM. LL. II. e RR. Questo, pregato dal nostro degnissimo signor conte di Canale, si è incaricato d'un esemplare del mio Alcide al bivio: con sopraccarta diretta a V. S. illustrissima e per ricapito al signor cavalier Raiberti a Torino, a cui oggi particolarmente il signor conte di Canale nella sua lettera ex officio raccomanda premurosamente di farlo tenere a V. S. illustrissima in Saluzzo. Non so poi da Mantova o da Parma quale occasione sceglierà il signor marchese Vaini primo portatore per far capitare il libro a Torino; ma so ch'egli non è meno attento che diligente.
      Conto per uno de' più cari frutti del travaglio che mi costa cotesto componimento la parziale reminiscenza che ha risvegliata di me nel mio stimabilissimo signor abate Balbis ed il piacere che mi ha procurato d'un suo comando. Così potessi con più efficaci dimostrazioni convincerlo della vera e grande stima che ho concepita del suo raro talento e della lodevole sua applicazione. Desidero frequenti opportunità di ubbidirla, e mi confermo intanto.
     
     
     
      1251
     
      A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
     
      Vienna 15 Marzo 1762.
     
      Sono ragionevolissime le cagioni esposte nella vostra dei 27 del caduto, per le quali avete non già trascurato ma rispettato il nostro monsignor Piccolomini, non accrescendo con la vostra le numerose inevitabili seccature che lo circondano nel nuovo suo impiego.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Marzo Corte Parma Vaini Canale Alcide Raiberti Torino Canale Saluzzo Mantova Parma Vaini Torino Balbis Marzo Piccolomini