Pagina (1468/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il signor conte di Canale vi risaluta distintamente. Ed io abbracciandovi insieme con la gentile sacerdotessa (ma con le dovute limitazioni) sono de more.
     
     
     
      1283
     
      A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
     
      Vienna 1 Novembre 1762.
     
      In Sassonia il nemico si è ritirato da Nassau, ed ha risparmiata la Moldavia; ma pare che si fortifichi a Katzenhäuser (sia detto con riverenza). I rinforzi che mandano il re e Daun sono per istrada: si osservano vicendevolmente, e non si affrettano. In Silesia le armate sono accantonate, e pare ivi finita la campagna. In Sassonia si è scoperto traditore un nostro generale. Egli è ne' ferri: e si sospetta che abbia complici in Silesia. Queste sono tutte le nuove ebdomadarie, e vagliano per sufficiente risposta alla vostra dei 16 del caduto, con la solita aggiunta de' fraterni abbracci comunicabili anche alla sorella, e le invariabili proteste d'esservi sempre.
     
     
     
      1284
     
      AD ANNA FRANCESCA PIGNATELLI DI BELMONTE - NAPOLI
     
      Vienna 8 Novembre 1762.
     
      Nella settimana scorsa mi fu reso dal signor principe di S. Mauro e signor don Alberto suo fratello il veneratissimo foglio di Vostra Eccellenza del 19 agosto. Ci siamo vicendevolmente cercati più volte senza incontrarci, ma finalmente ho avuto il sensibile piacere di vedere entrambi questi degnissimi cavalieri e di riconoscere nelle loro fisonomie quelle che aveano lasciate impresse nella mia memoria e la fraila Peppa e la fraila Giovannina, delle quali vivamente mi sovvengo. Mi son compiaciuto delle loro ottime maniere, e me ne compiaccio ogni giorno sentendole universalmente applaudite: onde può Vostra Eccellenza ben congratularsene con le degnissime madre e zia de' medesimi, alle quali la supplico di rinnovar la memoria dell'antica mia rispettosa servitù. Ho offerto a questi garbatissimi cavalieri tutto quello ch'io vaglio: offerta invero assai limitata, ma che troveranno altrettanto sincera se si compiaceranno comandarmi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Canale Novembre Sassonia Nassau Moldavia Katzenhäuser Daun Silesia Sassonia Silesia Novembre S. Mauro Alberto Vostra Eccellenza Peppa Giovannina Vostra Eccellenza