Pagina (1469/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Supplico l'Eccellenza Vostra tenermi presente alla memoria del veneratissimo signor principe suo figliuolo ed a credermi, con l'antico inalterabile rispetto.
     
     
     
      1285
     
      A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
     
      Vienna 6 Dicembre 1762.
     
      Mancando materiali onde azzeccare una risposta alla vostra del 20 del caduto, vi applico un sonettino fatto da un giovane cavalier dalmatino sopra un mio bel ritratto. Vedrete dalle prime parole che l'autore è poeta.
      L'a?past???s?? di don Emanuele Martini è degna del secol d'oro: e lo sarebbero anche le sue epistole, se non vi si scoprisse una troppo affettata ricerca degli arcaismi. Ei mi pare a riguardo della lingua latina quello che è il Bembo a rispetto della toscana. L'uno e l'altro si rendono forestieri ne' paesi de' quali affettano le mode o poco usate o abbandonate affatto da' nazionali.
      Gran silenzio in materia di nuove: è argomento (oltre gli apparenti) onde credere che i Gabinetti siano nel maggior fermento.
      Son curioso dell'esito della causa del vescovo di Segna. Avvertitemene a suo tempo. Addio. Vi abbraccio con la germana e sono al solito.
     
     
     
      1286
     
      A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
     
      Vienna 20 Dicembre 1762.
     
      Alla scarsezza de' materiali per una risposta alla vostra dei 4 del corrente vi sarebbe il supplemento delle buone Feste e capo d'anno, ma neppure in questa penuria voglio aver ricorso a cotesta putrida seccatura, da me solennemente detestata. Voi non avete bisogno che io vi protesti il mio desiderio del vostro bene; e dove si trova tanta certezza e fondamento di verità, è specie d'ingiuria il mendicarne argomenti dai ridicoli formulari delle oziose e bugiarde segreterie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Eccellenza Vostra Dicembre Emanuele Martini Bembo Gabinetti Segna Dicembre Feste