Pagina (1528/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Alla vostra del 7 del corrente, gravida del bilancetto delle vostre spese ed entrate, rispondo con applausi alla vostra economia nella tempesta sofferta ed alla diligenza nell'informarmene. La quale sarebbe affatto inutile ed io non vorrei esigere da voi, se non reputassi a voi medesimo vantaggioso anzi necessario il tenervi con questo leggiero incomodo nell'abito di conservar ordine ne' vostri affari, senza il quale, a dispetto di mille altre virtù, va in rovina qualunque edificio.
      Mi secca moltissimo il parlar degli affari di Napoli: nulla di meno penserò alla procura. Ora non ho tempo. Vi abbraccio con la germana e sono.
     
     
     
      1357
     
      A TOMMASO FILIPPONI - TORINO
     
      Vienna 23 Gennaio 1764.
     
      Vedete che buona cosa sia l'avere a fare con debitori di buona coscienza! Eccovi in risposta il pagamento del vostro diligente avviso della partenza di costà del nostro signor conte di Canale con quello del suo felice arrivo in Vienna, seguito ieri due ore prima del mezzodì, co' suoi floridi Canaletti, tutti in ottimo stato di salute, e ricevuti con eccesso di contento dalla famiglia e dagli amici, che vuol dir da tutta la città. Siamo ieri stati due ore insieme in casa mia de more, e mi ha dette mille belle cose di voi e del vostro amore per me. Io non ne dubitava, ma mi solletica la testimonianza. Addio. Alla venerabile sacerdotessa riverenze, e sono.
     
     
     
      1358
     
      A GINEVRA LANCELLOTTI TORUZZI - ROMA
     
      Vienna 23 Gennaio 1764.
     
      L'inaspettato invidiabile onore de' venerati comandi di Vostra Eccellenza, non meno che quello che ricevo nell'essere spontaneamente fatto degno da cotesta antica ed illustre Accademia degl'Infecondi di Roma di vantarmi quindi innanzi di sì bel nome, esigerebbero da me così pronta ubbidienza quanto è viva e rispettosa la gratitudine che intieramente mi occupa e che sinceramente protesto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Napoli Gennaio Canale Vienna Canaletti Gennaio Vostra Eccellenza Accademia Infecondi Roma