Pagina (1547/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ieri è giunto il figliuolo del principe Colloredo con la nuova dell'incoronazione seguita. Oggi si canta il solenne Te Deum e siamo tutti in gala. Addio. Conservatevi con la compagna e credetemi.
     
     
     
      1380
     
      A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
     
      Vienna 23 Aprile 1764.
     
      Oggi è festa, giorno di posta, prova generale ed entrata pubblica del re de' Romani di ritorno ad patrios lares: onde pensate se il tempo mi è prezioso e se posso esser lungo rispondendo alla vostra del 7 del corrente. Gli augustissimi padroni hanno già avuto il libro della Festa, onde potete liberamente far quell'uso che vi piace dell'esemplare che vi mandai.
      Nell'ultima vostra vi osservo un poco più costernato del bisogno. Secondo i conti dovevate aver qualche denaro, e la pensione a quest'ora esatta dovea assicurarvi per qualche tempo. Per vostra maggior quiete vi assegno per àncora sacra cotesto signor marchese Belloni che vi pagherà (se vi occorre) le somme che dimanderete sino al totale di duecento scudi romani. Onde spero che potrete con più tranquillità andar navigando nella tempesta corrente. Potete intanto far riconoscere l'ordine annesso e poi valervene quando il bisogno l'esiga.
      Addio. Ho troppa fretta. Vi abbraccio con la sorella e sono.
     
     
     
      1381
     
      AD ANNA FRANCESCA PIGNATELLI DI BELMONTE - NAPOLI
     
      Vienna 23 Aprile 1764.
     
      Giorno di posta, Festa, prova generale ed entrata pubblica del re de' Romani sono circostanze che non permettono oggi l'esser prolisso. Ecco il libretto della Festa, che per solito tributo invio a Vostra Eccellenza pregando il Cielo che trovi al suo arrivo il mio Napoli liberato dall'afflizione in cui l'ha tenuto la penuria che soffre la povera nostra Italia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Colloredo Te Deum Romani Festa Belloni Festa Romani Festa Vostra Eccellenza Cielo Napoli Italia