Pagina (27/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Vienna 7 Gennaio 1765.
     
      In ricevere la sua lettera del 22 dello scorso, mandai immediatamente al teatro persona savia che cercasse sapere se il povero nostro signor Carattoli era informato della sua perdita. Si trovò che il signor Loratini suo vero amico, trattenendo le lettere della posta, avea evitato lo sconcerto che avrebbe forse cagionato una così funesta notizia nel caso della recita. So che l'onorato signor Carattoli sostiene il colpo dolorosissimo come uomo prudente e cristiano, ma tenero al sommo ed affettuoso, onde le sue lagrime non sono ancora rasciugate. Del resto avrà ella altronde i dovuti riscontri. Io sono sì occupato alla Corte per le imminenti nozze, che appena ho il tempo di rispondere e protestarmi.
     
     
     
      1413
     
      AD ANNA FRANCESCA PIGNATELLI DI BELMONTE - NAPOLI
     
      Vienna 21 Gennaio 1765.
     
      Rapisco un momento all'esercizio del mio dovere per trasmettere a Vostra Eccellenza il picciolo presente dramma, che in riguardo delle auguste attrici che lo rappresentano mi occupa interamente. Si produrrà giovedì venturo: alla prova generale ha incantato con ragione chi ha avuta la sorte di vederlo. Parrebbe adulazione s'io dicessi a qual segno rapiscono l'eccellenza del canto e dell'azione di queste adorabili principesse. Gradisca Vostra Eccellenza questa prova del mio costante rispetto e mi creda.
     
     
     
      1414
     
      A CARLO BROSCHI DETTO FARINELLO - BOLOGNA
     
      Vienna 28 Gennaio 1765.
     
      Eccovi un picciolo dramma, comandato, immaginato, scritto, posto in musica, esercitato, decorato e prodotto in cinque settimane, e non in Vienna, ma a Scenbrun, nella ridente stagione d'un inverno teutonico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Gennaio Carattoli Loratini Carattoli Corte Gennaio Vostra Eccellenza Vostra Eccellenza Gennaio Vienna Scenbrun