Pagina (72/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La rappresentazione di questa per il doppio lutto è stata differita in Madrid sino al fine dell'anno corrente. Voi avete costì una Infanta; onde per mezzo della Corte della medesima potrete procurarvi un esemplare sollecitamente, quando sia colà stampata e prodotta, e valervene nel decimo tomo. Il titolo della festa è La pace fra le tre Dee.
      Addio, caro amico. Il signor conte di Canale vi risaluta, ed io abbracciandovi con la sacerdotessa sono al solito.
     
     
     
      1460
     
      A S. M. L'IMPERATRICE REGINA MARIA TERESA
     
      Vienna 12 Ottobre 1765.
     
      Sacra Maestà. Non troverò mai tanta difficoltà nell'esecuzione di qualunque comando della Sacra Cesarea Reale Augusta Maestà Vostra quanta ora ne provo nel voler esprimere la rivoluzione che ha cagionata nell'animo mio l'eccesso delle sue clementissime grazie. In questo improvviso tumulto di gratitudine, di contentezza, di rispetto e di ammirazione, io non sono ancora in istato di riconoscere me stesso. Veggo diventar mio merito il puro adempimento del dover mio: sento una così gran principessa interessarsi per la salute mia e per la mia tranquillità: mi trovo onorato d'un suo magnifico dono, ed assicurato nel tempo medesimo da' sovrani suoi venerati caratteri del pieno suo gradimento; e non solo per l'ultima mia fatica, ma per tutto il corso della lunga servitù mia. E chi mai saprebbe degnamente spiegarsi? Ah, già che la Provvidenza ha voluto riprodurre nella Maestà Vostra tutte le adorabili qualità d'Augusto, perché non ha conceduto anche a me qualche parte di quelle che resero a lui così caro Virgilio!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Madrid Infanta Corte Dee Canale Ottobre Maestà Sacra Cesarea Reale Augusta Maestà Vostra Provvidenza Maestà Vostra Augusto Virgilio