Pagina (82/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
     
      1469
     
      A NICOLÒ MANCINI - ASCOLI
     
      Vienna 23 Dicembre 1765.
     
      Già il signor Gio. Batta Mancini sentì calmate le agitazioni di V. S. illustrissima, siccome le lettere ch'egli ha ricevute alfine tutte in un fascio hanno calmate le sue: onde non mi resta che l'obbligo di renderle grazie d'aver saputo ritrovare in me qualche abilità per servirla. Mi auguro il contento ch'ella sappia scoprirne alcun'altra onde impiegarmi nell'esecuzione di più rilevante comando, e sono intanto con la più sincera e distinta stima.
     
     
     
      1470
     
      A COSTANTINO MORRI - BOLOGNA
     
      Vienna 23 Dicembre 1765.
     
      Ricevei, a dispetto delle inondazioni d'Italia, la prima spedizione delle Poesie del mio riveritissimo padre Morri. Me ne congratulai seco, gli espressi la mia riconoscenza e la mia mortificazione per l'inaspettata dedica a me assolutamente non dovuta; onde spero che la mia lettera avrà risparmiato a lui l'incomodo della seconda spedizione. Che il mio Romolo abbia fatto fortuna seco mi piace, ma non m'insuperbisce. Un giudice così parziale mi convince più dell'amor suo che del merito mio.
      I Brevi riflessi per la via Crucis ecc. ed a Maria addolorata sono componimenti ch'io non ho mai veduti, non che scritti: e sono molto sorpreso della generosità di chi me gli attribuisce. Non si stanchi di riamarmi e di far uso de' suoi invidiabili talenti, e mi creda sempre.
     
     
     
      1471
     
      A CARLO BROSCHI DETTO FARINELLO - BOLOGNA
     
      Vienna 30 Dicembre 1765.
     
      Benché oppresso dalle lettere del corrente ordinario, non posso astenermi dal rispondere, almeno brevemente, al mio caro gemello per abbracciarlo teneramente, ed in corrispondenza dell'ultima sua affettuosissima lettera notificargli che tre giorni sono questo signor ambasciatore di Spagna mi mandò per commissione della sua Corte un magnifico regalo, consistente in cinquanta libbre di ottima havana, contenuta in cinque vasi, quattro de' quali d'argento e uno d'oro, e tutti con l'arma di Sua Maestà Cattolica incisa sopra il coperchio; dono veramente degno della real magnificenza d'un tale monarca.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Dicembre Gio Mancini Dicembre Italia Poesie Morri Romolo Brevi Crucis Maria Dicembre Spagna Corte Sua Maestà Cattolica