Pagina (212/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La ricchezza e l'eleganza del dono tenterebbe di vanità la più severa modestia: ma alla grazia, al pensiero, all'eccesso di bontà di una tal donatrice, che di propria mano (con esempio rarissimo) ha voluto a così alto segno onorarmi, io disfido di resistere la filosofica brutalità di Diogene. Or ditemi se non è questa principessa veramente la delizia del genere umano, se eccede il vero quel ch'io ne sento, se sono adulazioni quel che ne dico. Addio: vi abbraccio in fretta con la compagna e sono al solito.
     
     
     
      1600
     
      A GIUSEPPE ROVATTI - MODENA
     
      Vienna 27 Agosto 1767.
     
      Rispondo in fretta, mio caro signor Rovatti, alla poetica vostra lettera del 10 del corrente perché le imminenti feste nuziali per gl'imenei napolitani mi occupano all'eccesso. Dall'annesso viglietto del conte Piccolomini vedrete le difficoltà di Roma per la nota licenza, e le ottime disposizioni del cardinale per procurarla. Ma le mie speranze cominciano ad abbandonarmi, perché bisogna l'oracolo del Papa per derogare alla legge dell'età, ed il Papa è rigido e scrupoloso. Ho trovate nella vostra lettera diverse vivaci e graziose idee, ma non così felicemente connesse come io vorrei.
      Addio: attendete a custodir gelosamente la vostra salute: compatite il mio necessario laconismo e credetemi.
     
     
     
      1601
     
      AD ANNA FRANCESCA PIGNATELLI DI BELMONTE - NAPOLI
     
      Vienna 7 Settembre 1767.
     
      A dispetto della prova generale che mi chiama, non trascuro il solito atto della mia attenta servitù, inviando a Vostra Eccellenza l'esemplare della mia Festa nuziale, al merito della quale desidero che supplisca quello della diligenza in adempire i miei doveri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Diogene Agosto Rovatti Piccolomini Roma Papa Papa Settembre Vostra Eccellenza Festa