Pagina (240/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Mi dicono che partono a momenti da questa alla volta della Corte di Toscana due cameriere; io non trascurerò d'inviarle con questa occasione due ultimi miei componimenti, ed avrò cura che a lei siano da Firenze trasmessi a Volterra.
      Attenda gelosamente a conservarsi, non si stanchi di riamarmi, e mi creda col più costante ed affettuoso rispetto.
     
     
     
      1628
     
      A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
     
      Vienna 7 Dicembre 1767.
     
      La vostra alla quale rispondo è data del 21 del caduto novembre, onde non poteva recarmi la notizia dell'espulsione de' Gesuiti da Napoli succeduta colà nel giorno medesimo. Noi, non so per qual via, ne siamo stati informati fin dalla metà della scorsa settimana, e l'evento ha sorpreso benché comunemente preveduto. Desidero che la crisi sia salubre quanto è strepitosa.
      Con mio grandissimo incomodo ho corretto il vostro manoscritto a tenore delle indicazioni dell'ultima vostra lettera, fra le quali essendovene alcuna prepostera, mi ha fatto impazzare per rinvenirla, colpa anche mia: poiché e per abito e per natura sono inesperto ed intolerante delle minute ricerche critiche: che per altro hanno fatto tutto il gran merito di tanti illustri pedanti che han trovata questa via di vendicarsi di quei distinti talenti creatori alla fecondità de' quali, mercé la loro naturale sterilità, avrebbero inutilmente aspirato. Mi rimane ora di far lo stesso lavoro con la prima notarella delle correzioni, che ancora non ho confrontate, ma lo saranno in questa settimana.
      Ecco il nostro Eminentissimo di ritorno dalla sua montana secessione, e sento che lo avrete ora nel Palazzo Serlupi vicino al Seminario Romano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Corte Toscana Firenze Volterra Dicembre Gesuiti Napoli Eminentissimo Palazzo Serlupi Seminario Romano