Pagina (552/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In grazia del contento che mi cagionate con le buone novelle di vostra salute, vi perdono l'omissione dell'avviso de' tre nuovi cardinali: e coi soliti teneri abbracci sono.
     
     
     
      1902
     
      AD ANDREA RATTI - PIACENZA
     
      Vienna 18 Ottobre 1770.
     
      Dunque il riveritissimo mio monsignor Ratti, stanco del mestiere di pianeta, ha ripreso finalmente quello di stella fissa. Ed impiega i primi momenti della ricuperata sua quiete ad accertarmi con un obbligante suo foglio della costanza dell'amor suo? Un tratto così gentile di affettuosa e gratuita parzialità solletica violentemente il mio amor proprio con eccessi di compiacenza che trascorrono i limiti della moderazione filosofica. Ha per altro in qualche modo meritato un così distinto favore la tenera insieme e rispettosa memoria che ho sempre di lui fin qui gelosamente custodita, e che così generosamente contraccambiata diventa ora indelebile.
      Oh quanto le presenti mie circostanze son dalle sue differenti! Ella ha racquistata l'amabile società delle persone a lei care: ed io già da tre settimane sono abbandonato da quella di cui per genio e per costume unicamente mi compiaccio. Tutti gl'individui delle case Perlas e Figuerola sono in campagna: onde, a dispetto dell'età mia e del tranquillo uniforme sistema già per tanti anni osservato, mi veggo costretto a passar le ore vespertine in quelle brillanti e tumultuose assemblee, fra le quali in mezzo alla folla si soffrono gl'inconvenienti della solitudine. Il peggio si è che la ridente ostinata serenità del corrente autunno minaccia di prolungarmi questa sensibil privazione almeno sino alla fine di novembre.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Ottobre Ratti Perlas Figuerola