Pagina (617/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le case Perlas e Figuerola vi rendono per mezzo mio ampio contraccambio dell'affettuosa vostra memoria: ed io, pregandovi a mantenermi nell'invidiabile possesso della vostra grazia, sono con la solita ossequiosa ed invariabile stima.
     
     
     
      1969
     
      A STANISLAO AUGUSTO RE DI POLONIA
     
      Vienna 18 Novembre 1771.
     
      Sacra Real Maestà.
     
      Non avrei mai permesso a miei voti, non che alle mie speranze, il trascorrere sino all'ambizione di ottenere (come mi trovo d'aver inaspettatamente ottenuto dal venerato foglio della Sacra Real Maestà Vostra) un così glorioso pegno del suo clementissimo gradimento. Né poteva in modo alcuno autorizzarmi a sperarlo il tenue lavoro di pochi versi, concepiti nella confusione d'una mente tutta occupata nel profondo rispetto che dovea naturalmente imporle la Maestà del Re, la perizia del giudice e l'Eccellenza dell'artefice, al quale eran essi obbligati di presentarsi.
      Non posso io dunque ignorare, Sacra Maestà, che questo invidiabil onore, da me così poco meritato, non è che uno spontaneo e gratuito effetto della nota a ciascuno sua generosa benignità; ma sarò ciò non ostante eternamente superbo d'esserne io divenuto una volta, per qualunque ragione, fortunatamente l'oggetto. Oh quanto risalirei ora volentieri in Parnaso per esprimere e la mia gratitudine e le sue lodi in quell'armoniosa favella, nella quale parlano ai suoi più convenevolmente i miei pari! Ma se l'età e la stanchezza non soffrono ch'io m'avventuri a scemar con l'insufficienza mia ed il merito di quella e lo splendore di queste, non si troverà però mai ostacolo che vaglia a far cessare il zelo mio dall'implorarle dal Cielo le prosperità dovute a tante sue reali virtù né a trattenere il nuovo coraggio che la sua clemenza m'inspira, dal vantarmi quindi innanzi e colla penna e col labbro quale nel riverente silenzio del mio cuore io sono sempre stato fin'ora.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Perlas Figuerola Novembre Real Maestà Sacra Real Maestà Vostra Maestà Eccellenza Sacra Maestà Parnaso Cielo