Pagina (618/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Della Sacra Real Maestà Vostra.
     
     
     
      1970
     
      A MARIA FORTUNA - SIENA
     
      Vienna 21 Novembre 1771.
     
      Chi potrebbe negare ammirazione al nobile coraggio d'una ingegnosa Ninfa, che, non paga di saper trattar con lode la lira di Corinna e di Saffo, ci dimostra ora a prova come sappia ella reggersi ancora sui coturni di Sofocle? I reali auspicii, sotto i quali la sua felice Zaffira è uscita alla pubblica luce, e de' quali è a gran ragione superba, sono illustri mallevadori del molto merito che l'adorna, la dichiarano degna de' comuni applausi e limitano l'arbitrio di qualunque altro giudizio. Io me ne congratulo con la gentile Isidea, le sono gratissimo dell'obbligente cura di comunicarmi i recenti frutti delle poetiche sue applicazioni: dai successivi progressi di queste argomento fin dove ella sia capace di giungere e raccolgo sempre nuovi motivi e di essere e di protestarmi.
     
     
     
      1971
     
      A VINCENZO CAMILLO ALBERTI - BOLOGNA
     
     
      Vienna 25 Novembre 1771.
     
      Nella vostra del 10 corrente voi mi promettete di non far pubblicare le mie lettere familiari, né di darne copia ad alcuno; io accetto la promessa con tutte le sanzioni che la fiancheggiano, ed aggiungo che altrimenti facendo vi dichiarereste poco curante della mia amicizia, oltre l'usurpazione dell'autorità che non ha alcuno di render pubblico chi non vuole esserlo.
      Il povero Carattoli, che si trova gravemente infermo, mi consegnò esattamente il vostro commentario, lodevole non meno per la gratitudine che per il valore dello scrittore. Ho pronto un piego che include la Partenope ed il Ruggiero, ed a voi diretto sarà consegnato al primo cortese portatore che si presenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Sacra Real Maestà Vostra Novembre Ninfa Corinna Saffo Sofocle Zaffira Isidea Novembre Carattoli Partenope Ruggiero