Pagina (659/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Su questo tenore ho scritto al signor marchese Belloni, e su questo pensiero che voi sarete amorosamente e fedelmente servito ed assistito procuro di andarmi consolando dei dolorosi colpi ai quali piace all'Altissimo che la mia rassegnazione mi procuri qualche merito appresso di lui. Addio, caro Leopoldo, vi raccomando la vostra e la mia quiete, e con tenerezza anche maggiore dell'usata abbracciandovi mi confermo il vostro.
     
      P. S. Non potete credere quanto mi ha consolato la vostra savia risoluzione di fuggir dalla vostra casa a quella di Buzzano. L'imaginarmi solo la vostra solitudine fra quelle mura, dove tutto vi rendeva presente la nostra perdita, mi faceva tremare. Prego Dio che vi tranquillizzi del tutto e di nuovo vi abbraccio.
     
     
     
      2012
     
      A CARLO BUZZANO - ROMA
     
      Vienna 30 Aprile 1772.
     
      Nel vivo dolore che mi ha veramente trafitto l'anima per la perdita della povera sorella mia non trovo altro motivo di consolazione che il pensare che almeno sia stata assistita da un uomo così cristiano, così onorato e così affezionato come voi siete, mio caro Buzzano. Approvo e lodo quanto avete fatto, e ve ne rendo grazie. Ed intendo che sia esattamente eseguita la volontà della povera defunta a favore della Vittoriuccia vostra figliola. Ho scritto perciò al signor marchese Belloni che vi rimborsi degli scudi sessantadue e quaranta (dico 62-40) e prego Dio che questo picciolo principio porti seco sopra di voi e la vostra famiglia le benedizioni del Cielo. Portate dunque al signor marchese suddetto un picciolo ristretto delle spese da voi fatte per il mortorio e per l'infermità della defunta, e con vostra ricevuta vi sarà pagata la suddetta somma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Belloni Altissimo Leopoldo S. Non Buzzano Dio Buzzano Vittoriuccia Belloni Dio Cielo