Pagina (716/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io, bisognoso d'assistenza in casi somiglianti per me medesimo, con qual buona fede posso prestarla ad altrui? Non ardirei né pure di suggerirle il nome d'un agente di cui potesse V. S. illustrissima valersi, perché non sono instruito abbastanza d'alcuno per esserne in buona conscienza idoneo mallevadore. Non mi conti a delitto la mia debolezza: ma continui costantemente a credermi.
     
     
     
      2071
     
      A CARLO BUZZANO - ROMA
     
      Vienna 1 Febbraio 1773.
     
      La vostra del 16 del caduto gennaro mi obbliga con le esatte notizie dello stato del povero avvocato mio fratello. Conviene rassegnarsi alla volontà dell'Altissimo e rendergli grazia che almeno nella situazione infantile nella quale l'ha messo, non è almeno tormentato da dolori e non conosce la miseria; e mancando di vivacità può meno strapazzare chi ha la carità di soffrirlo ed assisterlo. Non vi stancate, caro Buzzano, di averne cura come presentemente fate. Io son contento di voi, e non dubito che continuerete a darmi occasioni di esserlo e di obbligarmi a pensare in contraccambio che voi lo siate di me. Se vien qualche bisogno straordinario, scrivete; se il bisogno non può aspettar la risposta, ricorrete al signor marchese Belloni, e sarete prontamente assistito. Addio.
     
     
     
      2072
     
      AD ANTONIO GREPPI - MILANO
     
      Vienna 11 Febbraio 1773.
     
      Ecco, prevenuta dall'obbligantissimo foglio di V. S. illustrissima del primo dell'anno corrente, l'annua saporitissima confermazione della generosa e parziale memoria ch'ella di me costantemente conserva, e l'annuo scoglio insieme della mia corta eloquenza, che così mai corrisponde ed all'invariabil tenore delle sue grazie ed a quello della mia gratitudine.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Febbraio Altissimo Buzzano Belloni Febbraio