Pagina (733/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il discreto prezzo, la comoda forma portatile, e le altre sue lodevoli circostanze spero che chiameranno compratori, e se ella mi onorerà degli altri tre volumi che mi mancano io farò dono dell'esemplare compiuto a distintissima dama, appresso della quale sarà da molti veduto e forse desiderato.
      Il poco d'inedito di che potrei accrescere la sua ristampa non è di mia ragione: consiste in componimenti da me scritti per ordine preciso de' miei sovrani e non eseguiti per inciampi accidentali che si sono frapposti. Succede tal volta che in qualche improvviso avvenimento da festeggiarsi, mancando il tempo a scriverne de' nuovi, siano dagli augusti miei padroni desiderati cotesti già pronti componimenti a supplire all'instante bisogno: e sarebbe allora per me fallo considerabile se di mia autorità io gli avessi resi già pubblici. Mi auguro altre opportunità d'ubbidirla, e pieno in tanto della più grata, affettuosa e distinta stima, divotamente mi dico.
     
     
     
      2091
     
      A CARLO BUZZANO - ROMA
     
      Vienna 26 Aprile 1773.
     
      Dalla vostra del 10 del corrente sento che avete fatto la balletta degli scritti che si trovavano costì, secondo la mia commissione, e che a me diretta l'avete consegnata ad un signor Giuseppe, che non so se abbia il cognome di Bolacchi, o di Polacchi, perché dalla vostra scrittura non si distingue. E non avendo ancora io ricevuta la lettera d'avviso del corrispondente di cotesto signor Giuseppe non saprei a chi indirizzarmi, né dove, quando occorresse di farlo. Di più, quando io diedi commissione di mandarmi tutti gli scritti sudetti in una lettera, vi ordinai di mettere nella balletta medesima tre piccolissimi libretti assai vecchi, cioè I cantici di Fidenzio, Le rime del Burchiello, e La vita di Cola di Rienzo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Giuseppe Bolacchi Polacchi Giuseppe Fidenzio Burchiello Cola Rienzo