Pagina (755/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
     
      2109
     
      A GIOACHINO PIZZI - ROMA
     
      Vienna 16 Agosto 1773.
     
      Rispondo men sollecitamente di quello che avrei voluto all'obbligantissimo vostro foglio del 14 dello scorso luglio, perché mi trovò esso occupato nella attenta lettura d'una elegante versione spagnuola delle Storie Catilinaria e Giugurtina di C. Salustio, fatta dal Serenissimo Infante di Spagna Don Gabriele Borbone, giovane principe di meravigliosi talenti e d'esemplare applicazione. Egli si è degnato di mandarmene in dono una copia magnificamente stampata, col comando di darne il mio giudizio. Questa esposizione dee bastarvi perché come giudice discreto voi mi assolviate della mia involontaria tardanza.
      Non saprei che dirvi del nostro signor l'Elmi: io lo veggo per qualche momento ogni sei o otto settimane e sono affatto al buio dello stato presente della nota sua compra, conclusa fin dal tempo ch'egli era ancora in Roma, e poi non so come resa vana ed insussistente. Se l'estro militare resiste ancora nell'animo del vostro raccomandato dopo così strane vicende, la sua infermità non è curabile.
      Mi congratulo con voi, con me e con tutta l'arcadica gerarchia delle lodevoli e felici cure che voi indefessamente impiegate per renderla ogn'or più celebre, più luminosa e più bella, e vi sono gratissimo dell'onor che mi fate offerendomi parte del merito nell'esecuzione del vostro glorioso disegno: ma per mia sventura io non sono in istato d'approfittarmi del benevolo vostro parziale invito, non trovandosi fra i pochissimi miei scritti inediti se non se qualche componimento drammatico, da non avventurarsi senza rischio evidente in un consesso accademico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Agosto Storie Catilinaria Giugurtina Salustio Serenissimo Infante Spagna Don Gabriele Borbone Elmi Roma