Pagina (828/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Addio, mio caro amico. Conservatevi; continuate ad onorar l'Italia e voi stesso, e credetemi sempre il vostro costantissimo.
     
     
     
      2178
     
      AD ANTONIO GREPPI - MILANO
     
      Vienna Gennaio o Febbraio 1775.
     
      Gli affettuosi auguri de' quali V. S. illustrissima mi onora sull'ingresso del nuovo anno, autenticati dalla eletta giorgina che li verifica accompagnandoli, mi fa riflettere con rossore sulla mia corta eloquenza, inabile a saper contraccambiare con nuove espressioni di gratitudine i sempre nuovi motivi ch'ella mai non si stanca di porgermene. Appagherei almeno in qualche parte me stesso se ardissi spiegar con la penna qual cumulo di felicità l'animo mio le desidera, ma la costante sua generosità, che corrisponde sempre coi fatti alle ufficiose parole, mi avverte dell'evidente rischio che correrebbero di parere interessati i miei voti. Mi liberi V. S. illustrissima da questa angustia mettendo in attività l'ubbidienza mia con alcun suo riverito comando: onde io possa darle qualche meno equivoca prova della infinita riconoscenza e della ossequiosa stima con cui non cesserò mai d'essere.
     
     
     
      2179
     
      A IPPOLITO MAGGI - MANTOVA
     
      Vienna 9 Marzo 1775.
     
      Quanto mi sento e mi confesso onorato dalla insigne nostra Accademia, che mi ha stimato degno di far numero fra i sublimi ingegni eletti a formar la poetica meditata raccolta, tanto mi mortificano e mi affliggono le circostanze che mi defraudano dell'acquisto d'un così invidiabile vantaggio. In tutto il corso di ben quarantacinque e più anni, che fortunatamente io mi trovo dedicato a' cesarei servigi, fisicamente inabile a poter sodisfare alle numerose straniere richieste di somigliante specie ed ai laboriosi insieme, continui e precisi doveri del mio impiego, sono stato costretto ad impormi l'inviolabil legge di serbar le circoscritte forze de' deboli miei talenti unicamente all'esecuzione de' comandi augustissimi, e l'ho fin'ora religiosamente osservata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Italia Gennaio Febbraio Marzo Accademia