Pagina (868/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io me ne congratulo col degno autore e con me medesimo, riflettendo che la sua per me dichiarata amorosa parzialità ha saputo far nascere le occasioni d'onorarmi fra le gravi occupazioni di così penoso lavoro. Auguro all'infinita mia gratitudine le opportunità di palesarsi, e pieno intanto della più giusta e della più ossequiosa stima invariabilmente mi confermo.
     
     
     
      2213
     
      A GIUSEPPE MARIA LASCHI, PROMOTOR GENERALE DELL'INCLITA ACCADEMIA DE' FORTI,
      E SUOI COLLEGHI - ROMA
     
      Vienna 16 Ottobre 1775.
     
      Tanto inaspettate, quanto poco da me meritate, mi giungono l'eccessivamente favorevoli espressioni delle quali ridonda il parzialissimo foglio di cui le Signorie Loro illustrissime si compiacciono d'onorarmi, e mi riempie di confusione, egualmente che di gratitudine, la generosità con cui di proprio moto cotesta inclita letteraria adunanza de' Forti mi autorizza a vantarmi di far numero fra gli eletti membri che la compongono. Accetto coi dovuti sentimenti di riconoscenza un così distinto ed invidiabile onore: ma non mi credo però permesso d'insuperbirne, poiché non già allo scarso pregio dei miei talenti, ma conosco d'esserne totalmente debitore a quel tenero ma tenace natural legame della patria comune, che fortunatamente mi congiunge agli indulgenti giudici miei.
      Eseguirei ben lietamente i cenni loro inviando il componimento richiesto per la raccolta che meditano, se avessi l'arbitrio di farlo; ma essendo stato obbligato dall'assiduo esercizio del mio impiego ad astenermi da tali condiscendenze per l'intero corso di ben quarantacinque anni, non mi è più permesso di darne ora un esempio in contrario, che m'irriterebbe giustamente contro tanti e tanti da me involontariamente negletti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Ottobre Signorie Loro Forti