Pagina (1055/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vi sono gratissimo de' fautori che la vostra amicizia mi va costì procurando, e, pieno della giusta, antica, tenera ed ossequiosa stima, mi confermo.
     
     
     
      2412
     
      A FRANCESCO GRISI - ALA
     
      Vienna 14 Gennaio 1779.
     
      Corrispondo più tardi di quello che vorrei, mio caro signor Grisi, alla affettuosa attenzione da voi dimostrata negli auguri del nuovo felice anno, perché la folla di questi ufficiosi debiti supera ormai la mia scemata attività a prontamente sodisfarli. Ancor senza le replicate proteste voi sapete ch'io v'amo, e quello che vi desidero amandovi. Lo stato guerriero nel quale ci troviamo è impossibile che non disordini in qualche parte il nostro tranquillo tenore di vita e d'interessi: tutte le parti non possono non risentirsi delle scosse della macchina universale, che noi formiamo. Non aggraviamo i nostri malanni prevenendoli con l'immaginazione. Qui comunemente si crede vicina la pace a dispetto delle numerose reclute che si vanno frettolosamente facendo: ed io procuro di lusingarmene, ricorrendo per persuadermene all'antico assioma si vis pacem para bellum. Fate lo stesso ancor voi, ed appoggiatevi su questo sughero per non annegarvi nel torbido mare in cui siamo. Procuratemi la continuazione della parzial propensione di cotesta eletta società, nella quale avete la sorte di vivere: conservatevi, e credetemi.
     
     
     
      2413
     
      A SAVERIO MATTEI - NAPOLI
     
      Vienna 15 Gennaio 1779.
     
      Prevenuta di qualche giorno da un'altra, mi giunse ieri per la posta la vostra laconica, ma obbligantissima lettera data del 1° di dicembre dell'anno scorso: e così questa come la prima, scritta il 23 di novembre dell'anno medesimo, han consumato un così lungo tempo in cammino ch'io non so accordarne la cronologia, e non voglio beccarmi il cervello per rinvenirla fra le numerose irregolarità delle poste.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Gennaio Grisi Gennaio