Pagina (1250/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Concepisco i vostri bisogni, e lodo la generosa carità che vi sprona ad assistere la vostra sorella: ma questo non si può fare con la roba d'altri. Io non ho mai inteso dire che sia opera pia il rubare per far carità. Quello che è destinato per i vostri creditori, non è più vostro. Se la vostra teologia vi permette di tradire gli obblighi d'un contratto solenne, la mia mi obbliga a non concorrervi. Onde avrete del quartale quello ch'è vostro, e nulla di più.
      Il povero, o per dir meglio il fortunato Franzel s'incamminò venerdì scorso al Paradiso. Pregherà Iddio per i suoi benefattori. E voi sapete se siete nel numero. E pregando l'Altissimo che v'illumini sono come devo.
     
     
     
      2634
     
      N. N. A N. N.
     
      Vienna Gennaio 1753.
     
      È debito della mia ossequiosa riconoscenza il rendere all'Eccellenza Vostra, siccome faccio, col più vivo fervor de' miei voti i felici cortesissimi auguri co' quali l'è piaciuto di prevenirmi. E se vuole l'Eccellenza Vostra che comincino questi ad avverarsi, autorizzi con alcun suo sospirato comando l'impaziente servitù mia a convincerla con la pruove ch'io sono veracemente.
     
     
     
      2635
     
      CRISTOFORO WAGENSEIL A UN'ARCIDUCHESSA D'AUSTRIA
     
      Altezza Reale. Trovandomi già da alcuni anni sollevato all'invidiabile onore di esercitare i distinti talenti d'una augusta principessa nella più ridente delle belle arti, è così grande la gloria che me ne deriva, ch'io credo degnissimo di scusa quell'eccesso d'ambizione che mi fa mendicare un pretesto per pubblicarla. L'ho ritrovato in queste poche mie sonate da gravecembalo, che a piedi dell'Altezza Vostra Reale rispettosamente depongo: implorando alle medesime nell'atto della più profonda sommissione quell'istesso sublime e generoso patrocinio da cui il riverente autore è autorizzato a vantarsi dell'Altezza Vostra Reale l'umilissimo ed ossequiosissimo attuale servitore C. W.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Franzel Paradiso Iddio Altissimo Gennaio Eccellenza Vostra Eccellenza Vostra Reale Altezza Vostra Reale Altezza Vostra Reale