Pagina (1260/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ho ragion di lusingarmi che avendo l'Eccellenza Vostra incominciato una volta ad onorarmene, non mi sarà scarsa in avvenire delle sospirate occasioni ond'io possa convincerla della sincera, costante e perfettissima stima con cui sono.
     
     
     
      2646
     
      ADAMO FILIPPO DI LOSYNTHAL ALL'ORLANDI - ROMA
     
      Vienna 30 Novembre 1756.
     
      Uno de' più invidiabili vantaggi ch'io ritraggo dalla direzione di questa imperiale Accademia di Vienna è senza fallo l'onore che presentemente ricevo da quella di Roma, non sapendo attribuire ad altro mio merito la sorte di trovarmi annoverato fra i degnissimi soggetti che la compongono. E siccome impiego assiduamente ogni mia cura per corrispondere a proporzione de' miei talenti alla fiducia della mia clementissima sovrana coi progressi dell'una, così ambisco ed ambirò sempre le occasioni e la facoltà di promovere e la gloria e l'aumento dell'altra. Assicuri Vostra Signoria di questi miei veraci sentimenti i signori Prencipe ed Accademici, e mi consideri costantemente in avvenire con gratitudine eguale alla stima e di essi e di Vostra Signoria.
     
     
     
      2647
     
      FERDINANDO DI HARRACH ALL'ORLANDI - ROMA
     
      Vienna Novembre 1756.
     
      La concorde ed universale approvazione che a giusto titolo esige da tutti gli amatori e conoscitori delle belle arti cotesta rinomatissima Accademia è la più esatta misura del piacere e del godimento con cui ho ricevuta l'obbligante notizia d'aver io accresciuta col mio la serie degli illustri nomi che la compongono. Renderebbe perfettissimo il mio contento la lusinga di poter conferire un giorno per qualche strada alla gloria ed all'aumento di così lodevole instituzione, ma intanto che io me ne auguro le opportunità, si compiaccia Vostra Signoria di assicurare cotesti signori Prencipe ed Accademici della dovuta e della perfetta stima con cui mi dichiaro e di loro tutti e di Vostra Signoria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Eccellenza Vostra Novembre Accademia Vienna Roma Vostra Signoria Prencipe Accademici Vostra Signoria Novembre Accademia Vostra Signoria Prencipe Accademici Vostra Signoria