Pagina (50/190)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Cosa che faceva arrabbiare il cardinale, per l'umore allora corrente sotto Clemente VIII, con tante bolle Contra munerum largitiones; ch'è un male ch'alla corte semper vetabitur et semper retinebitur, come l'astrologia giudiciaria.
      Le fazzioni nelle religioni sono un male dell'umanità, che non si spoglia coll'entrar ne' chiostri, sí che non occorra tante volte che porta seco il nome di fratarie, e sono cose terribili. I bianchi e neri, i guelfi et i gibellini non furono cosí atroci, se non perché erano per necessità legati insieme nelle città, nelle case e spesso anco ne' letti geniali stessi. E si fanno tra' regolari alla spartana, ch'ambe le parti fanno prima la guerra a' neutrali. L'innocente padre, che godeva una virtuosa quiete, stette sino che puoté renitente; ma finalmente fu necessitato dichiararsi in parte. E non potendo per suo onore e per le dichiarazioni inanzi fatte, approvare l'estorsioni e le rapine che, per donar a Roma, maestro Gabriello faceva, si trovò unito d'interessi col generale. E se ben egli era desideroso o di raddolcire l'amaritudine, o d'indurre le cose a termini civili, che nelle religioni si dice de' voti o suffragii, non fu mai possibile. Anzi maestro Gabriele passò seco ancora alla criminalità, e lo querelò a Roma all'Inquisizione di tener comercio con ebrei. E per aiutar la querela, sfodrò la lettera di sopra menzionata, con le contracifra, e lo fece querelar anco in Venezia da un suo nipote, perché, trattandosi di composizione, e rispondendo quello (che credeva la fazzione di suo zio molto superiore) che nel capitolo avrebbe aspettato l'inspirazione dello Spirito Santo, aveva risposto il padre che conveniva operare co' mezzi umani; maestro Santo (che cosí si chiamava) l'accusò al Santo Offizio di Venezia ch'avesse negato l'aiuto del Spirito Santo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Vita del padre Paolo
di Fulgenzio Micanzio
pagine 190

   





Clemente VIII Contra Roma Gabriello Gabriele Roma Inquisizione Venezia Spirito Santo Santo Santo Offizio Venezia Spirito Santo