Pagina (2/220)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma il Piovano, che come giudicioso conobbe, che per questo potrebbe esso forsi deviarsi dalli studii, onde gli ne sarebbe avvenuto gran danno; tutto che fusse il matrimonio concluso, non volendo che si consumasse, operò talmente, che lo mandò a studiare in Bologna, ed ivi tanto lo fece dimorare, che con maraviglia di ciascuno in brevissimo tempo, e con tutti voti si acquistò la laurea del dottorato, e così se ne ritornò a repatriare; e godendosi la cara moglie si diede ad essercitarsi in Palazzo nelle cause civili, dove talmente fece in poco tempo profitto, che era stupendo a ciascuno.
      Ebbe della detta sua moglie l’anno 1553 un figliuolo primogenito, a cui pose nome Leonardo, e dopo dui anni, giorno festivo a S. Vito e Modesto, gli nacque questa fanciulla, di che noi parliamo, ed a cui nel battesimo, che seguì in San Samuele fu posto in nome Modesta. Ma non giunse ella anco ad un anno di vita, che morirono entrambi i suoi genitori e così ne restarono i poveri orfanelli nella guisa, che si può ciascuno c’ha giudicio imaginare. Quanto di buono fu, che i loro parenti e vicini e lontani tutti a garra cercavano di averli alla loro cura e governo insieme con le facoltà sue, che arrivavano alli cinquecento e più ducati di entrata, ma non si accordando insieme, finalmente convennero di eleggere un fattore, che avesse il peso di riscuotere l’entrate, dandogli onesto salario, e i fanciulli furono posti in casa e al governo dell’ava materna e del suddetto M. Prospero Saraceni suo marito, i quali mentre non mancavano allevarli, come si deve, quasi in un punto lor fu da un altro la fanciulla nascosamente levata e posta a spese nel Monasterio di Santa Marta di questa Città, dove mostrando il vivace suo spirito, talmente si faceva voler bene, che era fuori d’ogni credenza da cadauna di quelle Reverende Suori e amata e accarezzata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il merito delle donne
di Moderata Fonte
pagine 220

   





Piovano Bologna Palazzo Leonardo S. Vito Modesto San Samuele Modesta Prospero Saraceni Monasterio Santa Marta Città Reverende Suori