Pagina (22/220)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La quinta è la Falsità e l’impresa è il Persico, il qual ha simiglianza d’un core e la foglia che tien forma di lingua, co ’l moto che dà ad intender pur l’inganno e falsità de gli uomini, i quali nelle parole dimostrano amor e fede verso di noi donne e poi nel cuore sono il contrario. La sesta è la Crudeltà e l’impresa del Cocodrillo significa che così l’uomo strazia ed uccide quella donna, che gli si intrica, e poi finge di averne una bestial compassione».
      «Benissimo - disse Corinna - molto ci avete compiaciuto in dechiarirci sì fatti enimmi e non posso se non esser obligata alla memoria di questa gentildonna che tanto ne seppe e mi fu così simile nella opinione. O Dio, perché non è ella al mio tempo?».
      «Vi so ben dire - aggiunse Leonora - che ella mi allevò del suo parere e non voleva che io mi maritassi; ma mio padre volle farlo contra la volontà di ambi noi; ed ora, che ha piaciuto a Dio di liberarmi, fate conto che io sia tale qual era ella apunto». Così ragionando disse Adriana alle altre:
      «Ora che avemo inteso questo che desideravamo, che vogliamo noi fare, che ’l giorno è così lungo e il sole è ancora molto alto ed è uscito fuora di modo che non si può andar per lo giardino? La onde io lauderei che noi si ritirassimo all’ombra di questi cipressi e qui si mettessimo, chi a sonar, chi a giuocar e chi a legger, secondo che più a ciascuna parerà».
      «Sarà ben fatto - disse Cornelia - ma non saria meglio che noi facessimo qualche giuoco, che fosse commune a tutte?».
      «Anzi - disse Elena - averemo più piacere se noi novellamo, o ragionamo di qualche materia che ci aggradi». E perché tutte le donne discordavano di parere tra loro, e chi dicea di ragionar di una cosa, e chi dell’altra:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il merito delle donne
di Moderata Fonte
pagine 220

   





Falsità Persico Crudeltà Cocodrillo Corinna Dio Leonora Dio Adriana Cornelia Elena