Pagina (46/220)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma dato che molti, mostrando amar le lor donne di cuore si siano miseramente condotti alla morte, credete voi forse che l’abbino essi fatto per isviscerata affezione, che lor portassero? Signora no. L’hanno fatto per soverchia rabbia di non poter conseguir l’intento loro e per non aver possuto ottener la desiderata vittoria e trionfo d’ingannar e rovinar quelle tal donne, che essi mostrarono d’amare; e per ciò trovarete rarissimi quelli e forse niuno, il qual sia così morto per la sua donna, dopo aver conseguito la total sua amorevolezza, se non è forse per esser stato colto in fallo con lei e però sia stato miseramente ucciso, il che occorre spesse volte; ma questo gli avviene per voler egli adempir i suoi desideri disordinati e non per amor che le porti; che anzi, se l’amasse, si guarderia di mettersi seco in simili pericoli, per non esser causa della sua rovina».
      «Or lasciamo star questi - disse Verginia - volete voi dunque che s’amino i vecchi? Non ammettendo gli adolescenti e meno gli maturi?».
      «Io non dico cotesto - rispose Cornelia - perché ben sapete, che un uccello in man d’un putto e una giovene in man d’un vecchio non stette mai bene. I vecchi partecipano dell’astuzia delli maturi, anzi gli eccedono in ciò e nel resto poi son manchevoli di molte buone parti, poiché hanno passato gli anni dell’allegrezza ed insieme è consumata ogni lor venustà e leggiadria, hanno mangiato il fior della lor farina e non è avanzato altro in loro che crusca o semola, che si dice. Oltra di ciò sono gelosissimi e sospettosi per natura, pegri e inabili a i pericoli, alle fatiche e lunghe osservazioni de gli amanti; sono fastidiosi ed avari e non vi dico ciò, perch’io voglia che l’amante o giovene, o vecchio che sia, cerchi di comprar con denari la grazia d’una gentildonna, né che ella desideri, né cerchi questo da lui, che sarebbe atto da meretrice; ma lo dico perché conoscendosi uno avaro della robba (la qual è cosa da stimarsi manco che altra del mondo) è segno che debba esser così avaro e più, del suo cuore e della sua fede.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il merito delle donne
di Moderata Fonte
pagine 220

   





Verginia Cornelia