Pagina (72/220)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Delle lettere non accade parlarne, poiché si sa prima che Carmenta fu inventrice di esse, dal cui nome son chiamati i versi carmi. Di Saffo che vi potrei dire, che fu annoverata tra i savi d’Atene? Di Corinna Tebana, che vinse Pindaro di eloquenzia? Di tante famose Romane, di Ortensia, di Sulpizia, che dedicò ’l Tempio alla castità, di Bella moglie di Lucano, di Calfurnia di Plinio, di Lelia, di Proba, della sorella di Pitagora, della figliuola di Aristippo, delle Sibille, che furono più antiche e di tante altre, che non si sa il numero? Se per generosità d’anima e per fatti illustri deono esser amate quanto fu notabile l’atto di Giudit ebrea, la vendetta di Tomiri contra Ciro, l’animo invitto di Cleopatra, la grandezza di Semiramis, di cui disse il poeta:
     
      Ch’una treccia raccolta, e l’altra sparsa,
      Corse a la Babilonica rovina.
     
      Le guerre e la virtù di Zenobia, il bel fatto delle donne d’Aquileia quando nella guerra che lor fè Massimino, essendo ridotte in estrema necessità, si tagliarono i capelli e gli diedero a lor uomini per far corde a gli archi da potersi difendere. L’istesso fecero le Cartaginesi e le Romane in altre occasioni. Le donne di Sparta, quando i lor uomini andavano alla guerra, allacciavano lor gli scudi dicendo: o con essi, o in essi, cioè che o vivi vittoriosi, o morti gloriosamente aveano da ritornare; e con ciò non a fuggirsi vilmente, ma a vincere o morire gli inanimavano. Che dirò delle donne Romane che per liberar la lor patria dallo stimolo dei Francesi, spinte da gran carità, si spogliarono volontariamente di tutte le lor ricchezze ed ornamenti feminili e le dierono al publico, per il che ne ottennero dal Senato il poter andar in carretta?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il merito delle donne
di Moderata Fonte
pagine 220

   





Carmenta Saffo Atene Corinna Tebana Pindaro Romane Ortensia Sulpizia Tempio Bella Lucano Calfurnia Plinio Lelia Proba Pitagora Aristippo Sibille Giudit Tomiri Ciro Cleopatra Semiramis Babilonica Zenobia Aquileia Massimino Cartaginesi Romane Sparta Romane Francesi Senato