Pagina (104/220)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      «Sono buone a mangiare?» disse Elena.
      «Io non trovo scritto - disse Corinna - che alcun n’abbia mai mangiato, ma potria esser, benché credo che siano di durissima polpa, come anco i nibi, il corvo e sì fatti».
      «Del falcone - disse Lucrezia - non direte così, poiché se non fusse altro, il Bocacio ci afferma, che fu mangiato e fu anco delicatissimo al gusto e pur anch’egli è uccel di rapina».
      «Egli è ’l vero - rispose Corinna - pure io me tenirei sempre più a i predati che a i predanti, come al colombo, alla starna, alla tortora, al tordo, alla quaglia, alla pernice, che sono ottimi al gusto, di leggiera digestione e di prezioso nutrimento».
      «Credete mo’ voi che sia vero - disse allora Verginia - di quelle perdici di Paflagonia, che dicono alcuni istorici c’hanno dui cuori per una?».
      «Se si trovano de gli uomini - rispose Leonora - che ne hanno vinticinque per uno, perché non può essere che in quel paese strano vi siano delle perdici che ne abbino due?».
      «Come - aggiunse Verginia - vi sono uomini c’hanno vinticinque cuori? Io per me non lo credo».
      «Anco cinquanta» replicò Leonora ridendo.
      «Ne conoscete voi alcuno» rispose Verginia.
      «Più di cinquecento» replicò Leonora. Tutte le donne allora si misero a ridere della simplicità di Verginia, alla qual disse Corinna:
      «Ben ha detto Leonora il vero, credeteglilo pure, che ancor io ne conosco molti». Rispose allora Verginia:
      «Se voi mi aveste detto che si trovassero in paesi lontani, come si dice di molti uomini mostruosi c’hanno la testa nel petto, o c’hanno il capo di cane, o un piede solo di estrema grandezza, o simili, io ve lo potrei credere, ma dicendomi che voi li conoscete, veggio bene che voi mi burlate».


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il merito delle donne
di Moderata Fonte
pagine 220

   





Elena Corinna Lucrezia Bocacio Corinna Verginia Paflagonia Leonora Verginia Leonora Verginia Leonora Verginia Corinna Leonora Verginia