Pagina (156/220)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ».
      «Signora sí - rispose Corinna -. La pietra amatites ancora è ottima medicina per stagnar il flusso del sangue del naso ed anco del ventre». Disse allora Elena:
      «Parmi aver inteso che la pietra siderite mette pace ove si trova discordia».
      «Così si legge - seguì Corinna -. Or che debbo dire della pietra aquilina, c’ha tante singolari virtù? Perché principalmente è contra il veneno e perciò l’aquila, da cui prende il nome, la porta nel nido per assicurarsi dalle serpi. Ella ha virtù portata al braccio sinistro di far che le donne gravide non si sconcino e all’ora del parto, levata e posta alla coscia sinistra agiuta a partorire mirabilmente, giova a i vermi, alle vertigini ed altri mali. Vi è anco la pietra di tucia che molto vale a deseccar e saldar e spezialmente giova a gli occhi con acqua rosata».
      «Il zaffiro - disse Cornelia - ho esperimentato esser molto giovevole alla vista, guardandosi in esso».
      «Le perle - aggiunse la Regina - non sono anch’esse di gran virtù?».
      «Sono - rispose Corinna - oltra la lor bellezza, di ottima sostanza per gli infermi o debili, dissolvendosi nei cibi con l’oro, il qual più notabile de tutti i metalli e più nobile è cagion della vita e spesso anco della morte dell’uomo, poiché n’è tanto ingordo, che per lui si mette a far cose indegne d’uomo savio e nato per ereditar le ricchezze del cielo».
      «Gli altri metalli - disse Lucrezia - credo che sieno più da adoperarsi in varie forme per bellezza e commodità, che per troppa virtù che s’abbino».
      «Non dite così - disse Corinna - che ancor essi hanno pur qualche proprietà e massime il mercurio, che ha virtù de disolver ed incider; il litarghirio, che è la spuma dell’oro e dell’argento, purifica e stringe e sana le piaghe e vale al panno de gli occhi con acqua rosata e se ne fa acqua da lavar e far bella la faccia; così gli altri hanno altre virtù che saria lungo a contare».


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il merito delle donne
di Moderata Fonte
pagine 220

   





Corinna Elena Corinna Cornelia Regina Corinna Lucrezia Corinna