Pagina (5/327)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      ANTONIO G. QUATTRINI
     
     
      TEODORO MOMMSEN1
     
      Affidandomi l'incarico di commemorare davanti a Voi Teodoro Mommsen, il nostro presidente pensò che spettava ad un cultore del diritto romano di adempiere a un dovere così onorevole; nè io mi riconosco altro titolo per parlarvi di lui, se non questo: d'essere uno studioso di una delle maggiori discipline fra quelle alle quali il Mommsen dedicò tanta parte della sua vita.
      La classe di scienze morali, storiche e filologiche ebbe in lui – senza fare torto a nessuno dei colleghi – uno dei più illustri suoi membri. Tutti ci onoravamo che fosse dei nostri. Tutti abbiamo davanti agli occhi la sua caratteristica immagine, come la vedemmo le ultime volte che fu qui, in mezzo a noi; la persona esile, alquanto ricurva, il volto dalle linee acute, il fuoco adamantino degli occhi splendenti sotto la fronte alta e spaziosa come la fronte di un duomo, circondata dalla bianca chioma fluente.
      Morì il 1° di novembre 1903, in età di circa 86 anni; gravissima età per qualunque altro, non per lui, che conservava ancora tutta la potenza della sua robusta fibra di pensatore! Assuefatti a ricevere da lui la parola che risolveva ogni nostra incertezza, di fronte a ogni nuovo problema che il progresso dei nostri studi ci veniva proponendo, la parola che ci rischiarava il cammino in ogni ramo della nostra scienza, non sappiamo quasi persuaderci che tanta forza di pensiero sia estinta, e il soccorso di tanto intelletto sia venuto a mancarci per sempre!
      Davanti a lui non è possibile non sentirci tutti, in qualche modo, più umili: lo stesso senso di sgomento che prova ogni studioso, considerando la vastità delle cose che ignora, penetra chi consideri la vastità positiva dell'opera di Teodoro Mommsen, e delle cose che egli sapeva.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 327

   





Voi Teodoro Mommsen Mommsen Teodoro Mommsen