Pagina (25/327)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E poi, come il Peloponneso si congiunge con la Grecia, così all'Italia porge quasi la mano l'isola di Sicilia, la più bella, la più grande del Mediterraneo; montagnosa e in parte deserta nell'interno, ma fasciata, principalmente nelle parti orientale e meridionale, da un vasto e magnifico litorale quasi tutto vulcanico. E nel modo stesso che i monti della Sicilia sono geograficamente una continuazione dell'Appennino, interrotto appena dalla angusta frattura dello stretto, così storicamente la Sicilia è senza dubbio fin dagli antichi tempi una parte d'Italia, come il Peloponneso della Grecia: teatro sul quale si agitavano le stesse razze, sede comune di una civiltà egualmente sviluppata.
      La penisola italica partecipa colla greca dei benefici d'un clima temperato e dell'aria salubre e vivificante delle valli e del piano. L'Italia è inferiore alla Grecia per numero di porti e le manca segnatamente quell'arcipelago che fece degli Elleni un popolo di navigatori, ma in compenso essa è superiore alla sua vicina per le pianure ricche di corsi d'acqua, per le fertili ed erbose chine de' monti tanto acconcie all'agricoltura ed alla pastorizia. Insomma, come la Grecia, l'Italia è un bel paese che stimola e ricompensa l'attività dell'uomo e che apre le vie tanto alle irrequiete aspirazioni verso lidi ignoti, come alla pacifica solerzia dell'interno. Se però la penisola greca ha rivolto i suoi occhi verso oriente, l'italica li ha rivolti verso occidente. Quella secondaria importanza che le spiagge dell'Epiro e dell'Acarnania hanno per l'Ellade, hanno per l'Italia le spiagge della Puglia e della Messapia; e se l'Attica e la Macedonia, paesi sui quali si fondò l'evoluzione storica della Grecia, tendono i loro sguardi verso oriente, l'Etruria, il Lazio e la Campania li volgono verso l'occidente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 327

   





Peloponneso Grecia Italia Sicilia Mediterraneo Sicilia Appennino Sicilia Italia Peloponneso Grecia Italia Grecia Elleni Grecia Italia Epiro Acarnania Ellade Italia Puglia Messapia Attica Macedonia Grecia Etruria Lazio Campania